Nel nostro Data Center ospitiamo anche i Siti Web dei clienti oltre ai nostri e li ospitiamo in due differenti modalità su "Server Privato" o su "Server Condiviso".

Se si hanno le competenze informatiche necessarie suggeriamo di optare per ospitare il proprio sito web su un server privato virtuale o fisico in modo da poter gestire totalmente e in completa autonomia gli aggiornamenti delle versioni dei software di base come il Sistema Operativo, il Gestore Reti, il Linguaggio di Sviluppo, il Data Base e quant'altro necessita al server per rimanere sempre aggiornato e nella massima efficienza e ovviamente la gestione amministrativa del proprio sito con gli articoli, le immagini, i moduli, i plugin, le estensioni, etc.

Se non si hanno le competenze sopra citate si può sempre optare per un server privato che sarà gestito dai nostri tecnici per i sistemi di base, mentre l'amministrazione del sito deve essere come detto precedentemente gestita dal cliente.

Inutile dire che optando per un server condiviso tutti gli aggiornamenti dei sistemi di base vengono eseguiti dai nostri tecnici e al cliente rimane solo l'incombenza della gestione amministrativa del proprio sito come illustrato precedentemente.

Ovviamente i costi saranno differenti dato che un server privato ha comunque un costo e una necessità di risorse proprie e 10 siti di diversi clienti corrispondono a 10 servers, mentre un server condiviso suddivide le proprie risorse tra più utenti per cui 10 o più siti corrispondono a 1 solo server.

Su di un server privato il cliente può anche installare più di un sito ovviamente il server va dimensionato in modo adeguato. 

I siti possono essere sviluppati in modo Custom cioè con software sviluppato in proprio, o con l'utilizzo di un CMS già esistente come Wordpress, Joomla, Drupal, etc.

Noi non accettiamo sviluppi Custom e pretendiamo che vengano utilizzati i CMS che hanno già una struttura protetta e quindi abbastanza sicura e tutti i moduli di terze parti sviluppati sui CMS devono rispettare le norme di sviluppo in sicurezza dettate da quel CMS.

Inutile dire che alcuni CMS possono installare dei moduli di "e-commerce" o sono loro stessi degli "e-commerce", in questo caso devono utilizzare un server dedicato, data l'alta necessità di risorse elaborative che andrebbero a discapito degli altri utenti di un eventuale server condiviso.