Il Server Fisico può essere utilizzato come unico computer singolo oppure come ospite di computers virtuali.
Se usato come computer singolo tutte le risorse sono a suo uso esclusivo: Processori, Memoria Centrale, Memoria su Dischi, Schede di rete, Porte USB, Unità DVD, etc.
Il server fisico non potrà crescere e quindi se le sue risorse diventeranno insufficienti si dovrà migrare su un server fisico più potente o aggiungere parti o componenti hardware.
Questa operazione purtroppo non è mai indolore e richiede una buona organizzazione delle operazioni da effettuare, per poter migrare in tempi rapidi e senza troppi intoppi, per non fermare troppo a lungo il servizio elaborativo che supporta i cicli produttivi e di controllo dell'azienda o delle proprie attività.
Se utilizzato come ospite di macchine virtuali, i processori, la memoria centrale, la memoria su dischi, saranno suddivise tra le macchine ospitate mentre le schede di rete, le porte USB, le unità DVD saranno condivise tra le macchine ospitate.
Le macchine virtuali possono essere molte ma solo un certo numero di esse potrà essere attivo, e dovranno essere quante ne bastano per utilizzare una parte o tutte le risorse del server fisico.
Se le macchine virtuali attive utilizzeranno più risorse di quante il server fisico ha a disposizione, il server fisco dovrà spendere una parte della sua potenza elaborativa, per effettuare operazioni di Swap In e Swap Out sulla memoria virtuale ospitata su disco e quindi avrà a disposizione meno potenza elaborativa da dedicare a se stesso e alle macchine virtuali, diminuendo così le sue prestazioni.
Se le macchine virtuali attive sovraccaricheranno molto il server fisico, le operazioni di swap in e swap out saranno tanto intense da portare il server in uno stato di totale mancanza di prestazioni pur lavorando affannosamente.
Sul server fisico possiamo montare i più comuni sistemi di virtualizzazione: VMware, Virtual Box, Xen, Xcp-ng, Hiper-V con Windows, etc.
Nel caso in cui si utilizzi il server fisico come computer singolo possiamo montare i sistemi operativi Windows, MacOs e i più comuni della serie Linux.
Inutile rimarcare che le licenze di utilizzo dei vari software a pagamento, sono a carico del cliente.
Il nostro centro può fornire servers con caratteristiche che possono arrivare sino a 72 core ripartiti su 4 processori, memorie centrali fino a 576GB, spazio su disco fino a 500TB, velocità di trasmissione fino a 10GB/sec, e fino a 80 indirizzi statici.