Tra tutti i tipi di servers ve ne sono alcuni che svolgono funzioni specifiche altamente specialistiche come i VPN Servers, i Mail Servers, i DNS Servers, etc. e fanno parte dei servizi di base tipici dei Data Centers.

Il Server MAIL, è un server che gestisce le comunicazioni di messaggi sia in entrata che in uscita, attraverso la rete internet.

 Ad oggi il Server Mail da solo non ha più significato, necessita infatti di una buona base dati per storicizzare un flusso postale di dimensioni importanti, dato che quasi tutte le comunicazioni transitano oramai attraverso la rete internet.

Inoltre a causa del massiccio quantitativo di messaggi inutili e/o pericolosi che circolano sulla rete di posta, deve essere corredato da efficaci filtri antispam e da un buon antivirus.

Normalmente per i nostri Mail Servers utilizziamo software ad utilizzo libero, i cosiddetti Freeware o GPL o Open Source, e che funzionano su sistema operativo Linux, ma su richiesta del cliente, possiamo utilizzare anche altri software che funzionano su sistemi operativi diversi.

Il nostro Data Center oltre a Mail Servers dedicati, offre caselle di posta personali gratuite allocate su più servers di posta condivisi.

Se non avete un client di posta per scaricare i messaggi dal server di posta sul vostro computer, potete accedere comunque alla vostra casella di posta, sia essa sui servers dedicati, che sui servers comuni, via internet con l'utilizzo di un normale browser e utilizzando un apposito Webclient di posta.

La differenza tra casella di posta gratuita su server comuni e un server di posta proprio, quindi dedicato è evidente: le caselle di posta comuni hanno il dominio del nostro Data Center netinsula.com o pointfive.ch mentre un server di posta dedicato può essere personalizzato con il proprio dominio:  miodominio.com, o miodominio.net, o miodominio.ch,  o miodominio.uk, etc.

Inoltre un server di posta dedicato, è più idoneo nel caso in cui si ha una attività che impiega diverse persone, per la creazione di molte caselle di posta, tante quante sono le persone che collaborano nell'attività in funzione della struttura organizzativa dell'azienda.

Se nel proprio organico non si ha una figura professionale dedicata all'informatica per aprire nuove caselle di posta o chiudere/cancellare  le caselle di posta inutilizzate i nostri tecnici saranno lieti di aiutarvi in questo tipo di operatività.

 

Visite: 2250